Semplice, responsivo, universale, a misura d’uomo.
Il mio concetto di sito ideale.
Quando internet si è evoluta ed ha iniziato ad affermarsi come un mezzo di comunicazione e di interscambio dei dati, i siti venivano realizzati in modo molto semplice, senza richiedere particolari conoscenze tecniche, ma neanche fornivano grandi attrattive al pubblico.
Erano dei semplici “fogli di giornale” con tanto testo, un pò di colore e alcune immagini. Non erano esteticamente ricercati e gradevoli come oggi. Inoltre soffrivano di innumerevoli limitazioni tecniche. Insomma, non c’era un granchè da vedere!
Ma oggi, il web e la tecnologia che lo circonda, mette a disposizione degli sviluppatori, potenzialità tecniche senza precedenti, consentendo di dare libero sfogo alla propria fantasia.
Responsivo
I siti sono tutti responsive, cioè visibili da ogni dispositivo, fisso o mobile. Ampio uso di CSS style e poco codice, per una leggerezza di esecuzione elevata.
Accessibile
Tutti i siti hanno stili “cross browser”, cosi da essere compatibili con tutti i principali navigatori del mercato (Firefox, Internet Explorer, Google, Opera e derivati).
Conforme
Ogni sito deve rispettanre le regole di conformità dettate dal – W3C – , il consorzio dedito al controllo di regolarità sulle pagine web.
I design
Pagina singola
Siti semplici e scorrevoli, simbolo di linearità e immediatezza
Siti a pagina singola
I siti a pagina singola sono composti da un’unica pagina (da non confondere con le “Landig page“), spesso lunghissima, dove i contenuti scorrono suddivisi per argomenti.
Sono siti semplici, scorrevoli e giovanili, con contenuti non troppo approfonditi, dato che possono diventare caotici e disorientare l’utente.
Sono indicati per presentare singoli prodotti, attività professionali e siti personali.
Vetrina esposizioni
Siti web, nella forma classica, con un numero variabile di pagine, perfetti per presentare merci e beni, dando spazio e risalto alla descrizione delle loro caratteristiche.
Non sono siti di ventdita, ma possono essere considerati l’anticamera idonea per testare se il mercato ed eventualmente iniziare l’attività on-line.
Siti vetrina
Un sito completo, professioanle, ricco di informazioni.
Siti di vendita
Aprire un negozio online, e raggiungere ogni angolo del mondo
E-commerce
E’ la forma di commercio più in voga in questi ultimi anni.
Anche se in Italia non è pienamente affermato, è il modo migliore per portare in visione le vostre merci e far conoscere il vostro marchio all’estero.
Sono innumerevoli le attività che possono sfruttare questo tipo di strumento. Inoltre, la perenne presenza sul web, consente di raccogliere adesioni e interesse da potenziali clienti 24/7/365.
Portali
I “portali” sono siti particolarmente complessi e articolati, idonei a contenere elevate quantità di informazioni, e quindi orientati per la maggior parte ad essere usati per testate giornalistiche o informative.
Sono quasi sempre abbinati a servizi di pubblica utilità, come hosting, motori di ricerca, compagnie telefoniche o agenzie di viaggi. Sono forniti di molte pagine di approfondimento.
Siti informativi
Un solo sito per mille informazioni
BLOG (aziendali)
Un modo di comunicare la propria storia accattivante e giovane
Comunicare con l’azienda
Il blog aziendale, è uno degli ultimi nati fra gli strumenti di dialogo che un’azienda possa adottare, per raccogliere pareri e consigli dai suoi clienti.
L’iterazione azienda/cliente, è resa possibile dalla presenza di uno spazio dedicato ai commenti degli utenti, abbinato ad ogni articolo o bene proposto.
Uno strumento di analisi del mercato non indifferente.
Accessibilità