Racconto chi sono, prima di tutto parlando delle mie esperienze e del cammino fatto sino a qui in più di 20 anni di attività e a seguire, esponendo le mie conoscenze tecniche.
Sono Emanuele Cescon, progettista di siti web e web designer di Torino.
Libero professionista, dal 1998 mi occupo di realizzare siti web, frontend e backend, per clienti italiani ed esteri. Collaboro anche con studi grafici e agenzie perché a mio avviso, la collaborazione è molto importante: i migliori risultati si ottengono lavorando insieme.
Creo con passione, design fruibili su ogni tipo di dispositivo fisso o mobile, unendo tecnica informatica e arte grafica per design unici, creando un’esperienza utente godibile con qualunque navigatore web.
Progettare e realizzare un sito web, non vuol dire reinventare da zero, ogni volta, quello che già esisite, ma saper dare a delle basi standard, le giuste caratteristiche che mettano in risalto la personalità del singolo cliente e del suo lavoro.
Partendo da un progetto iniziale, discusso con il cliente, per prima cosa si passa alla stesura di una bozza su carta, per evidenziare i punti più critici, liberando il lavoro da indecisioni. Il materiale fotografico e i testi sono gli ultimi elementi che necessitano.
Successivamente, per rendere il mio lavoro competitivo e facilmente manutenibile, utilizzo il CMS WordPress, il quale mi consente di velocizzare le fasi preparatorie del lavoro. Successivamente, facendo un uso intensivo dei fogli di stile, rendo ilsito personalizzato e unico, dando profondità e corposità alle pagine. Cerco di limitare al massimo l’uso di codice javascript, perché spesso viene bloccato dai visitatori meno esperti. In conclusione pagine leggere e veloci da caricare perchè la velocità è tutto.
Conoscenze tecniche
Testimonial